SonGoku Copertina

Son Goku o Sun Wukong? Quando due leggende diventano una

Quando Akira Toriyama si è messo al lavoro su Dragon Ball si è ispirato ai racconti leggendari che vedono come protagonista Sun Wukong. Una scimmia di pietra che, come Son Goku, vola su una nuvola!

Da una leggenda ad un’altra

I racconti cinesi che vedono protagonista Sun Wukong sono raccolti nel romanzo Il Viaggio in Occidente e sono risalenti alla dinastia Tang (618-907). Sun Wukong è un uomo scimmia, la cui peculiarità è viaggiare su una nuvola con un bastone in mano. Eh si, la cosa vi sa di già visto, vero?

Son Goku (che è anche la traduzione giapponese di Sun Wukong) nasce proprio da questo personaggio. Infatti le similitudini sono tantissime, soprattutto nell’aspetto. Partiamo da un presupposto: Sun Wukong nasce dalla roccia; la leggenda vuole che questa grande roccia, posizionata sul Monte Huaguo (Monte di Fiori e Frutti), ricevesse ogni giorno la Verità del Cielo, la Bellezza della Terra, l’Essenza del Sole e lo Splendore della Luna. Il flusso dello Yin e dello Yang confluì magia alla roccia che si plasmò in una scimmia di pietra. Fu così che nacque Sun Wukong, il leggendario Re Scimmia.

SonGoku SunWukong

Son Goku non ha le stesse origini, ma lo stesso aspetto. Infatti, soprattutto nelle prime serie, Goku viaggia grazie alla sua nuvola (come anche fa nel suo ultimo videogioco: Dragon Ball Z: Kakarot), e non nasconde la sua coda da scimmia. Allo stesso tempo, entrambi sono molto potenti e conoscono appieno le arti marziali.

Le basi quindi ci sono, anche se le due storie sono ampiamente diverse. Ci sono infatti tante similitudini, ma allo stesso tante differenze. Son Wukong è un personaggio arrogante, che si prende gioco degli Dei e che negli anni raccoglie peccati. Al contrario, Goku è un bambino curioso, che vuole vivere nuove avventure e che è pronto ad ogni sfida, ma allo stesso tempo con rispetto.

SonGoku Nuvola

Son Goku e le sue origini cinesi

Senza il romanzo Il Viaggio in Occidente ed il suo protagonista Sun Wukong (che è comunque solo uno dei personaggi del libro), oggi non avremmo il leggendario manga ed anime Dragon Ball, che ha dato vita ad una storia incredibile ed ha plasmato personaggi che hanno fatto il giro del mondo.

Oggi Sun Wukong sta vivendo un nuovo momento di gloria, grazie alla presentazione di Black Myth Wukong, un videogioco indie che arriverà direttamente dalla Cina. Purtroppo ne sappiamo ancora poco, solo che ci aspetta una lunga attesa… ma ad oggi, grazie al primo trailer, sembra che l’uscita del gioco ripagherà tutto!

Al contempo, restando in tema videogiochi, Dragon Ball Z: Kakarot, uscito a gennaio sulle console Xbox One e PlayStation 4, è stato un vero e proprio regalo ai fan, che lo hanno amato nel profondo, superando ogni difetto che esso ha presentato!

Le origini di Son Goku sono ora svelate… le conoscevate già? Siete fan del manga e dell’anime che vede protagonista il Super Saiyan?

Troll.hAMmer

Vedi i post di Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top