LorcanaDisney Copertina

Lorcana Disney: il nuovo cardgame del topo

Chi potrebbe mai battere Magic: The Gathering e Pokémon? Bè, One Piece ci ha provato ed il suo pubblico lo ha creato… quindi chi manca? Non manca che la Disney, che finalmente si lancia nel mondo delle carte collezionabili con Lorcana Disney!

Ravensburger si lancia nel mondo delle carte collezionabili

È dal 1993, con la nascita di Magic: The Gathering, che tutti amiamo le carte collezionabili. Di qualunque tipo e genere. Le collezioniamo una dopo l’altra, cercando le più belle e le più rare, tenendo però nel nostro cuore le più comuni, che spesso sono legate a ricordi di quando eravamo più “piccoli”. Ed è proprio questo collezionismo “compulsivo” che ha permesso ai due grandi di questo mondo, Magic: The Gathering e Pokémon, di sopravvivere per trent’anni. Oggi ci prova la Disney, grande assente di questo importante mondo. Lo fa con Lorcana, un gioco di carte collezionabili che strizza un occhio a Magic. Forse li strizza tutti e due, in realtà…

LorcanaDisney Carte

Se vi aspettate carte colorate e “spensierate” come quelle del mondo Pokémon, scordatevelo. Qui entriamo in una Disney completamente nuova, che dice addio ai colori accesi ed a ciò che tutti noi conosciamo. Cioè, la realtà è che si introduce in questo mondo senza un’idea precisa. Le carte dei set base riportano uno sfondo nero, che fa da contorto alle magnifiche artwork (perché sì, le art di queste carte sono da sogno), mentre quelle del set per i 100 anni della Disney sono coloratissime. Un po’ di equilibrio, no? Perché siamo sinceri, tutte le carte collezionabili hanno uno stile che fa da filo conduttore fra le diverse edizioni. Prendete una carta Pokémon del 1996 ed una del 2023, sono identiche in ogni aspetto (se non che nel 2023 abbiamo visto arrivare il bordo grigio delle edizioni giapponesi), tanto che all’occhio meno attento sarà difficile distinguerle. E lo stesso è per Magic: The Gathering.

LorcanaDisney 100Disney

Non è invece così per Lorcana Disney, che fin da subito inserisce nel suo mondo di gioco diversi stili, dimenticandosi quasi che si tratta di un universo unico. E lo fa a sfavore delle carte delle espansioni “comuni”. Perché sì, le carte più belle sono quelle del centenario (e c’è poco da stupirsi), perché sono colorate e magiche, trasudano Disney da ogni angolo. Mentre le altre sembrano troppo voler essere qualcosa che non sono. Esageratamente serie. Anche le carte più rare, le Enchanted, vincono dal lato design, riprendendo quello del centenario. Tuttavia, stando alle prime stime, sono carte veramente rarissime da trovare, dato che sono fuori numerazione e sono 12 su una collezione completa di 216 carte… ora capiamo perché i collezionisti di Magic hanno tentato di aiutare quelli di Lorcana dichiarando che la cosa migliore è comprare le carte singole!

LorcanaDisney Enchanted

Sarà il tempo a dirci se le scelte lato design saranno vincenti o meno, ma come dicevamo prima, spesso le carte a cui ci leghiamo di più sono quelle più comuni, quindi anche loro si meriterebbero un po’ di amore in più. Le premesse in generale sono buone, ma ci sembra di vedere un po’ di confusione… E poi, i nomi degli starter pack: Amber/Amethyst, Emerald/Ruby e Sapphire/Steel. Non so voi, ma a me ricordano qualcosa!

Lorcana Disney: tutto sold-out all’uscita!

Se vi aspettate di scendere nel negozietto “nerd” sotto casa e di trovare le carte di Lorcana Disney… scordatevelo! Attualmente sono difficili da trovare ed online i prezzi sono folli. Questo gioco ha richiamato così tanto l’attenzione su di sé che gli scalper hanno tentato il colpo grosso, acquistando più prodotti possibili (tra box, starter deck e pacchetti) nella speranza di rivenderli a prezzi altissimi. Non fatevi ingannare, la Ravensburger ha già promesso una ristampa!

Per ora Lorcana Disney è disponibile solamente in inglese (piccola delusione per i fan più giovani), ma non temete, il terzo set porterà con sé la lingua italiana. Il primo set è uscito a settembre, il secondo a novembre ed il terzo arriverà con i primi mesi del 2024.

E noi non ci tiriamo indietro alla sfida! Contattaci oggi stesso per riuscire a mettere le mani sui prossimi set prima che finiscano in quelle sbagliate!

Troll.hAMmer

Vedi i post di Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top