TheStarWarsHolidaySpecial Copertina

The Star Wars Holiday Special: il disastro di Star Wars

Chi non ha mai pensato almeno una volta “La Disney ha rovinato Star Wars”? Ebbene, oggi vi racconterò di quel giorno in cui Star Wars non ha avuto bisogno di altri per fare danni. Il giorno della messa in onda di The Star Wars Holiday Special.

Natale 1978: il disastro è dietro l’angolo

Star Wars fu un successo nei cinema nel 1977. Seriamente, nemmeno George Lucas si aspettava un’accoglienza del genere (e ve ne abbiamo parlato in un altro articolo). Tuttavia il mondo amò Guerre Stellari. Quindi perché non farne uno speciale natalizio?

Perché è semplicemente un’idea folle, ecco perché.

TheStarWarsHolidaySpecial Poster

The Star Wars Holiday Special fu il primo spin-off della Saga e non uscì mai dai confini americani (se non grazie ai fan che hanno cercato di vederlo ad ogni costo, anche consapevoli del fatto che facesse… per così dire… schifo). Ma non solo non superò i confini americani, che già di per sé è tragicomico, ma non arrivò nemmeno in videocassetta. Nemmeno in America, esatto.

La storia di per sé può anche sembrare carina, tra l’altro questo speciale era stato sfruttato per introdurre Boba Fett, personaggio poi entrato nel cuore di tutti i fan del franchise. Forse peró, a ripensarsi bene, era la storia che non andava tanto bene. L’idea era che, in un momento di pace, l’equipaggio del Millenium Falcon andasse su Kashyyyk, il pianeta natale di Chewbacca, per festeggiare il “Giorno della Vita”. Ovviamente la tranquillità è solo apparente, tanto che una delle scene del film ritrae il Millenium Falcon contro uno Star Destroyer giunto nei pressi del pianeta per cercare i ribelli.

L’intero cast originale lavorò a questo progetto e non sono sicuro che oggi ne siano ancora tanto fieri. Il pubblico non apprezzò minimamente il film, tanto che oggi è diventato una vera e propria leggenda. Cioè, è diventato una leggenda nonostante lo schifo, tanto che è introvabile. Ci vedo del goliardico in tutto ciò.

TheStarWarsHolidaySpecial Cartoon

Quello che forse il pubblico apprezzò di meno fu la sezione cartoon del film. E come dargli torto.

La Disney ci riprova

Essendo che Star Wars è solo migliorato negli anni (okay, fingiamo che sia così per un attimo, va bene?), la Disney ha deciso che lo Special di Natale si fa di nuovo! Eh sì, non c’è fine a questo 2020 maledetto.

TheStarWarsHolidaySpecial LEGO

Però, lo fa con stile. Sì, oddio, diciamo così. Il film sarà infatti LEGO Star Wars Holiday Edition. Un cartone animato dei LEGO. Forse sarà bello solo per questo. Ma sapete dove sta il particolare ridicolo? È uscito il 17 novembre. Indovinate quando è uscito The Star Wars Holiday Special. Bravissimi, lo stesso giorno.

Ora, avverrà un nuovo disastro o la comicità dei prodotti LEGO salverà tutto?

Troll.hAMmer

Vedi i post di Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top