non solo sushi foto 1

Non solo sushi

Oggi ho proprio voglia di parlare di cucina, di tutti quei piatti particolari ed invitanti che mi fanno venire l’acquolina in bocca al solo pensarci: mi sto riferendo alla cucina giapponese!

La cucina giapponese in Italia

Nei paesi occidentali, soprattutto qui da noi in Italia, appena si parla di cucina giapponese, si pensa subito, e quasi esclusivamente, al sushi. E non c’è niente di più sbagliato! È come dire che in Italia si mangia solo la pizza!
Il sushi, è un piatto a base di riso accompagnato generalmente da pesce crudo, talvolta anche cotto, alghe e altre combinazioni di ingredienti. Contrariamente a ciò che comunemente si crede, l’ingrediente principale è il riso e non il pesce! La cottura del riso è fondamentale per ottenere la giusta consistenza per la realizzazione di un ottimo sushi,
Queste “palline di riso”, chiamate Nigiri, sono solo una minima parte di una cucina davvero varia, nutriente e gustosa.

Negli ultimi anni, piano piano anche dalle nostre parti si sta provando a portare maggiori piatti differenti della cucina asiatica.
Dobbiamo ammettere che noi Italiani siamo molto abitudinari e poco propensi ad assaggiare ed apprezzare  cucine diverse dalla nostra…. Non ci rendiamo conto dell’errore che commettiamo !!
Dopo aver convissuto per qualche settimana con la sola cucina nipponica, posso affermare con certezza che si può tranquillamente vivere, e anche benissimo, senza la nostra tanto amata pasta e la nostra classica pizza!!

Il Ramen, un pasto veloce di origine cinese

Passando a parlare di altre delizie, uno dei piatti più popolari in Giappone, è il Ramen.

Per descriverlo in poche parole, il ramen consiste in una bella ciotola di brodo di carne o pesce, insaporito con soia o miso, con spaghetti di frumento e topping a piacere (i più classici sono alghe, uova e carne di maiale). Questo piatto, oltre che essere buonissimo, è davvero sostanzioso.

Solitamente un pasto a base di Ramen, si accompagna con una porzione di Gyoza alla piastra (“cugini” dei più famosi ravioli al vapore cinesi). Il ripieno di queste polpettine comunemente è composto da carne di maiale, porri e aglio, ma ne esistono tante varianti.
Oltre che ad essere buono, gustoso e nutriente, il Ramen ha un altro aspetto positivo. Il prezzo! Tendenzialmente è un cibo Low Cost, e potrete fare degli ottimi pranzi o cene spendendo  meno di 10 euro!

Sapori del Sol Levante

Quando mi trovo in Giappone, lungo il mio itinerario turistico, non posso fare a meno di fermarmi ogni “tre per due” ad osservare gli innumerevoli ristoranti e le molteplici bancarelle (soprattutto nei periodi di feste, Matsuri), desiderando di poter assaggiare ogni specialità.

Pensando ai piatti più famosi e che non potrebbero mai mancare nel mio menù ideale:
– Spaghetti udon o soba, tanto buoni in brodo!!

– Riso al curry, curry dolce giapponese.. che mangerei tutti i giorni

– Takoyaki, polpette di polipo in pastella

– Okonomiyaki, una “frittata” con ingredienti a piacere cotta sulla piastra.

E potrei andare avanti per ore!

In “astinenza” da cibo giapponese

Il Giappone è anche questo. Anzi, per me è soprattutto questo!
Non appena il viaggio si conclude e bisogna tornare alla vita di tutti i giorni,  il mio cuore è colmo di ricordi indelebili, di posti meravigliosi e di piatti da provare a ricreare subito a casa nostra, per non entrare in “astinenza” e riuscire a  “resistere” fino al prossimo tour!

Itadakimasu (Buon appetito)
La vostra Hachi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top