Monopoly-copertina

ciao 3

Monopoly: 85 anni di storia vissuti fra edizioni speciali ed uniche

Il Monopoly nasceva nei primi anni del 1900, diventando il gioco che tutti conosciamo nel 1935. Negli anni ne sono state rilasciate moltissime edizioni, scopriamo insieme le più particolari!

Più di 300 edizioni, perfette per tutti i gusti!

Fin dai primi anni, Monopoly si è sempre distinto dagli altri giochi da tavolo, essendo un gioco che poteva adattarsi a luoghi e situazioni. Nasce infatti nei primi anni del 1900 e viaggia per l’America, senza una meta precisa e, chi inizia a giocarlo, lo modifica a suo piacere, cambiando i nomi delle caselle ed alcune regole. Prima della versione ufficiale ne vengono brevettate due: The Landlord’s Game e Finance. Quando il Monopoly approderà alla Parker Bros., questa acquisterà anche i diritti per gli altri due giochi, presentandoli però sul mercato con notevoli cambiamenti.

Ad oggi sono state vendute oltre 350 milioni di copie, grazie soprattutto alle edizioni speciali che hanno da sempre attirato appassionato e collezionisti, che anche se non amano il gioco (aspè, esistono delle persone che non amano Monopoly? Non posso crederci…), collezionano le edizioni dedicate alle loro passioni.

Potremmo scommetterci dei soldi. In ogni casa c’è almeno un Monopoly! E chissà, magari anche una vecchia edizione targata “Monopoli” (questa edizione ha smesso di essere prodotta nel 2009, quando la Hasbro ha iniziato a produrre il gioco da tavola, unificando il mercato Europeo). O addirittura un’edizione come quella in foto… ancora con le vecchie lire! L’edizione in foto è quella dedicata ai 40 anni di Monopoli, del 1975, poco sotto trovate l’edizione dedicata agli 80 anni del Monopoly, che vede cambiato il nome e vede come grandi protagoniste le pedine, ognuna dedicata ad un decennio vissuto dal Monopoly.

E perché no… forse anche un’edizione completa di errore! Esiste infatti un’edizione dedicata a Game of Thrones con un errore sulla scatola. Il motto di Monopoly “Il gioco di contrattazione più famoso del mondo” è infatti riportato come “Il gioco di contrattazione più del mondo”. Insomma, anche i grandi possono sbagliare!

Un tabellone ben riconoscibile: sempre quadrato… forse…

La maggior parte delle edizioni del Monopoly prevede il classico tabellone quadrato, a parte poche e, ricercate, edizioni. Una fra tutte quelle dedicata a Star Wars Episodio VII, nella quale il tabellone è rotondo per rappresentare “La Galassia Lontana Lontana”, dove si susseguono le avventure degli Skywalker. In questa edizione spariscono vie e strade, che vengono sostituite dai pianeti più iconici della Saga. Le carte “Imprevisti” e “Probabilità” vengono scambiati con carte dove ritroviamo la Star Destroyer ed il Milleniun Falcon.


Così come questa edizione di Star Wars, anche quella dedicata agli Avengers prevede il tabellone arrotondato. Anche qui si dice addio alle vie ed alle strade, che vengono sostituite dai luoghi iconici che abbiamo conosciuto nei film. Le carte “Imprevisti” e “Probabilità” vengono sostituite dalle carte dedicate all’Hydra, i nemici degli Avengers, ed allo S.H.I.E.L.D., l’organizzazione alleata degli Avengers.

Scatole metalliche uniche!

Come ormai saprete, di edizioni del Monopoly ce n’è per tutti i gusti! Quelle da collezione più ricercate, ma allo stesso tempo meno famose, sono quelle con la scatola metallica. La prima è quella commemorativa dei 50 anni. Mentre la seconda è dedicata al Mondo Disney. Entrambe le edizioni sono difficilissime da trovare (potete controllare voi stessi, online ce ne sono pochissime copie!).

L’edizione Monopoly 1935 Commemorative Edition è stata rilasciata nel 1985 ed è la prima edizione con scatola metallica! Averla è come avere un piccolo tesoro in casa (c’è chi chiede oltre 250 euro online per venderlo!). Questa edizione ripropone in tutto e per tutto la prima copia del Monopoly. Il tabellone è identico, così come le banconote, i dadi e le pedine dei giocatori. Per un collezionista, questa edizione è d’obbligo!

Sono tante le edizioni del Monopoly a tema Disney, prima ne abbiamo già viste due, quella legata agli Avengers e quella legata a Star Wars, ma la prossima ha qualcosa che le altre non hanno.

Questo Monopoly a tema Disney era venduto solo in U.S.A., e nel resto del mondo è quasi introvabile. La scatola metallica ripropone tutti i protagonisti delle storie Disney più amate e, al centro, Paperon De Paperoni… chi meglio di lui può rappresentare Monopoly? Questa edizione del 2001 venne seguita da altre due edizioni Disney con scatola in metallo, dedicate ai Parchi Disney che tutti amiamo. Anch’esse sono americane, ed è difficilissimo trovarle, anche se il prezzo non è quello dell’edizione commemorativa del 1935; al contrario, il prezzo si aggira intorno ai $50… avete già pronti i contanti?!?

Il gioco da tavola più amato di sempre!

Impossibile non amare il Monopoly. Le lunghe serate invernali sono perfette per questo gioco che, con la giusta compagnia, diventa infinito! E voi, avete qualche edizione particolare di questo gioco immortale? Inviateci le vostre foto, le potrete vedere in un articolo dedicato alle “Edizioni dei troll.fans“! E se siete alla ricerca di un’edizione particolare, che non riuscite a trovare, o non avete il tempo per mettervi alla ricerca, non esitate a scriverci! Saremo noi di Hachiko Creations e troll.hAMmer ad occuparci di tutto!

Troll.hAMmer

View posts by Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top