He-Man: la vita fra Successo e Declino

Apparso per la prima volta nel 1981, He-Man è uno di quei personaggi che ha segnato un’epoca, ed in esso è rimasta. Il successo iniziale, infatti, fu quasi impossibile da ripetere, ma He-Man è comunque rimasto nel cuore di tutti!

Un vero Macho firmato Mattel!

He-Man nasce come protagonista di una linea di giocattoli firmata Mattel, ma il successo di essi e dei mini fumetti venduti insieme ad esso, hanno fatto sì che il personaggio diventasse qualcosa di più. Dopo appena 2 anni, nel 1983, He-Man ha il suo cartone animato! Il successo fu assicurato, grazie a tutti i ragazzini che vedevano in lui l’eroe ideale.

He Man Mattel

Purtroppo la sua forza sovraumana non lo salverà da un declino inevitabile. La Mattel tentò nel ’90 e nel successivo 2002 a ridare vita al personaggio, ma il periodo stava cambiando, ed i ragazzini erano ormai cresciuti… già con il live action del ’87 si iniziò a sentire aria di cristi nel mondo di He-Man.

He Man Cartoneanimato

Ma pensate davvero che un personaggio iconico come He-Man possa veramente sparire nel nulla?

Successo e declino: veloce ed indolore!

Il personaggio è protagonista, dal 1982, insieme agli altri Masters Of The Universe, di un albo di fumetti firmato DC Comics. In esso vengono un po’ stravolti i fatti del cartone animato, tuttavia ciò permise di approfondire ulteriormente la storia, permettendo agli appassionati di proseguire con le loro avventure nell’Universo! Unico problema? Questa serie di fumetti durò appena due anni. Insomma, He-Man non può proprio farcela…

He Man Dccomics

Ma non è ancora finita! Nel 2012 la Mattel viene acquistata dalla DC Comics. E la DC (visto che le piace scommettere facile) ricomincia a pubblicare nuovi fumetti dedicati ad He-Man ed ai MOTU (Masters Of The Universe…). Smetterà nel 2014.

Insomma, il declino di He-Man, ed il suo possibile ingresso nei personaggi dimenticati, è inevitabile.

He Man Videogioco

Il discorso cambia poco se dai cartoni animati e dai giocattoli ci spostiamo verso il mondo dei videogiochi… negli anni sono stati pubblicati ben 7 videogiochi. Il penultimo, He-Man: Defender of Grayskull, fu quello che decretò la fine per questo brand. Ne uscì solamente la versione per PlayStation 2, mentre quella per Xbox non vide mai la luce. Il settimo gioco, invece, dal titolo He-Man: Tappers of Grayskull, è un capitolo per smartphone uscito nel 2016. A meno che non abbiate uno smartphone di quel periodo, con il gioco scaricato, esso non è più reperibile.

He-Man ed I Dominatori dell’Universo: un franchise destinato al dimenticatoio

Difficile dire cosa abbia portato al declino più totale He-Man ed i Masters Of The Universe. Sicuramente l’arrivo nei cinema italiani del film live action con un titolo diverso… non aiutò! Il titolo “I Dominatori dell’Universo” fece perdere interesse ai ragazzini, che non andarono al cinema. Il film costò infatti 22 milioni, ma ne portò a casa solo 18… gira e rigira abbiamo capito una cosa: solo la DC Comics ha creduto fino in fondo in questo progetto!

He Man Film

E voi? Rimpiangete la fine di He-Man e del suo franchise o siete fra quelli che giocavano volentieri con i giocattoli, ma che al contrario non apprezzavano il resto dell’Universo dedicatogli?

Se siete alla ricerca di merchandising dedicato a He-Man, contattateci! Saremo felici di supportarvi nella vostra ricerca!

Troll.hAMmer

Vedi i post di Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top