AsheGary Copertina

Ash e Gary: da dove derivano i loro nomi?

Questa storia inizia con un piccolo particolare: Ash e Gary non sono i nomi originali dei protagonisti della serie Pokémon. Infatti, i due nomi in giapponese sono Shigeru e Satoshi… ma da dove arrivano?

Alle origini, una grande amicizia

Il creatore del mondo Pokémon, Satoshi Tajiri, da ragazzino era un grande appassionato del mondo degli insetti, tanto da prendersi il soprannome di Dottor Bug (Dottore Insetto). Tuttavia, per tanti anni questa passione rimase solo questo. Fu nel 1991 che Satoshi iniziò ad avere qualche idea nuova. Vide infatti dei ragazzini giocare con il GameBoy e con GameLink, che permetteva di unirne diversi per giocare insieme.

AsheGary Satoshi

Satoshi iniziò così ad abbozzare i Pocket Monsters, quelli che da lì a breve sarebbero diventati gli indimenticabili primi 151 Pokémon. Propose la sua idea a Nintendo che, vedendo del potenziale, lo affiancò a Shigeru Miyamoto per imparare a creare un videogioco dalla A alla Z. Shigeru, fra le sue tante opere, può vantare l’iconico Super Mario Bros, possiamo quindi dire che Satoshi imparò da uno dei migliori!

AsheGary Shigeru

Ma quindi, Ash e Gary?!?

Quando Satoshi dovette decidere come chiamare i protagonisti del suo videogioco e della serie animata, non ci pensò molto. Satoshi e Shigeru approdarono così nel mondo dei Pokémon, non rimanendo solamente nel dietro le quinte della creazione! Purtroppo peró, i due nomi si persero nella traduzione occidentale, che ci portò Ash e Gary. A grandi linee un po’ il suono c’è, ma ben poco. Tuttavia, Ash nasconde un segreto nel suo nome, o meglio, nel suo cognome!

Infatti, Ketchum deriva dallo slogan della serie “Gotta catch ’em all!”, da noi tradotto come “Acchiappali tutti!”. Il destino di Ash è quindi scritto già nel suo cognome!

20 anni dopo, i Pokémon vivono ancora

Nel 1996 il primo videogioco dei Pokémon, la coppia Rosso e Blu, approdò nel mercato giapponese, dando vita ad un mondo tutto nuovo. Il videogioco arrivò poi nel 1998 in Europa ed in America, ampliando ancora di più la “mania Pokémon”. E quello fu solo l’inizio.

AsheGary RossoeBlu

Un anno dopo, nel 1997, arrivò la serie animata, quella che diede vita a tutti gli effetti a Satoshi e Shigeru, i nostri Ash e Gary. Arriverà da noi solamente nel 2000, ma da quel momento nessuno è riuscito più a farne a meno. Il mondo Pokémon si amplia di anno in anno, di generazione in generazione, ma le origini sono sempre lì, ad osservarci da lontano, a ricordarci che le amicizie sono alla base di una vita lunga.

Ash e Gary, Satoshi e Shigeru, l’inizio di tutto

Satoshi è entrato in Nintendo in punta di piedi, ma da allora ne ha cambiato il destino. Insieme a Game Freak, Satoshi Tajiri ha dato vita ad uno dei videogiochi più amati di sempre, intorno al quale si è creato un universo senza paragoni: carte da collezione, figures, peluche, abbigliamento… tutto ciò che volete può essere acquistato a tema Pokémon!

E proprio per questo arriviamo noi di troll.hAMmer! Prima di tutto siamo fan, ma ci occupiamo anche di merchandising, quindi, se siete alla ricerca di qualcosa di speciale, contattateci, vi aiuteremo a trovarla!

Troll.hAMmer

Vedi i post di Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top