Negli ultimi anni, i giochi da tavolo hanno preso una strada tutta strana… più sono folli, più sono apprezzati! Insieme ad Exploding Kittens, Unstable Unicorns è uno dei titoli più amati dell’ultimo periodo, ed oggi ve lo raccontiamo!
Una volta gli unicorni erano dolci e carini…
Nell’immaginario comune, creato dalle favole e dalle fiabe, gli Unicorni sono creature magiche, pure ed innocenti. Ebbene, cancellate tutto, perché gli Unicorni di Unstable Unicorns sono dei pazzi scatenati! L’obiettivo generale del gioco è creare una propria stalla di Unicorni, sfruttando a proprio favore le carte Magia, Vantaggio, Svantaggio ed Istantanee. Grazie a loro potrete riempire la vostra Stalla personale!
Per prima cosa, ogni giocatore dovrà scegliere il proprio Unicorno Baby. Essi non hanno poteri, sono delle piccole e tenerissime (ed ancora innocenti) mascotte! Tuttavia, potranno essere la vostra salvezza durante la partita. Successivamente si dovranno distribuire 5 carte da tenere in mano ad ogni giocatore. Il turno inizia controllando le carte già presenti sul proprio campo (la Stalla), se sono presenti delle carte contenenti la frase “Se questa carta è nella tua stalla all’inizio del turno…” allora avranno effetto da subito! Sarà poi necessario pescare 1 carta dal mazzo e scegliere cosa effettuare: si potrà giocare una carta della propria mano o pescare nuovamente. Il turno termina scartando almeno una carta (il numero massimo di carte che si possono avere in mano è 7!).
Sebbene Unstable Unicorns sembri semplice, ci sono carte che vi permetteranno di creare una perfetta strategia! Esistono due tipologie di Unicorni: Semplici e Magici. I primi non hanno poteri magici, mentre i secondi sono delle vere e proprie carte strategiche! Giocate nel momento giusto potranno ribaltare le sorti della partita. Grazie ad essi potrete rubare dalle stalle altrui, potrete distruggere Unicorni e prenderne il totale controllo! Le carte Magia possono essere utilizzate una sola volta e dopo vanno collocate fra gli scarti; le carte Svantaggio sono similari alle carte Magia, tuttavia vengono collocate nella Stalla nemica e possono durare nel tempo; le carte Vantaggio sono gemelle delle Svantaggio, ma saranno posizionate nella vostra Stalla e vi aiuteranno nella partita; le carte Istantanee possono essere giocate in qualsiasi momento della partita, anche al di fuori del proprio turno, e permettono di bloccare le mosse altrui. Quando avrete 7 Unicorni nella vostra Stalla avrete vinto!
Unstable Unicorns: passa il test a pieni voti!
Un po’ come Exploding Kittens, Unstable Unicorns è dinamico e perfetto anche per chi non è avvezzo a questo tipo di giochi! La lotta per riempire le proprie stalle vi porterà a divertirvi con i vostri amici, dando vita a serate epiche! La cosa migliore è che più lo giocherete più diventerete astuti! Unstable Unicorns è il gioco perfetto per innamorarsi dei giochi da tavolo.