Uscito per la prima volta nel 2010, Timeline è un gioco da tavolo francese, basato su eventi storici importanti e curiosi. In 10 anni sono uscite moltissime espansioni, che hanno permesso alle partite di allungarsi e di presentare ogni volta una nuova sfida!
Cosa è avvenuto prima e cosa dopo?
Ogni carta di Timeline riporta un avvenimento diverso. Entrambe le facce hanno lo stesso disegno, ma una delle due presenta anche l’anno in cui l’avvenimento si è svolto. Le carte verranno posizionate davanti al giocatore, con la data nascosta. Da qui in avanti, le regole di Timeline sono semplicissime: al centro del tavolo viene posizionata una carta con la data visibile ed i giocatori, a turno, i giocatori devono posizionare gli eventi in ordine cronologico, secondo peró la loro idea, dato che non potranno vedere la data! Dopo aver posizionato la carta, questa viene girata per rendere la data visibile. Se la data è corretta, la carta resta sul tavolo, se è sbagliata viene scartata ed il giocatore deve pescare una nuova carta. Il gioco termina quando un giocatore finisce tutte le sue carte!
Il regolamento semplicissimo permette al gioco di essere particolarmente accessibile a tutti anche se, per vincere a Timeline, dovrete essere comunque in grado di intuire come la storia si è mossa negli anni. Nonostante ciò, una delle cose più divertenti è proprio quella di vedere gli strafalcioni storici che i giocatori faranno! Alcuni avvenimenti storici sono specifici e particolari e sistemarli non sarà per niente facile!
Tante espansioni, perfette per tutti i gusti!
Ad oggi esistono il Set Base (Classico) e ben 7 espansioni, più due edizioni speciali dedicate a Star Wars (uscirà anche una terza dedicata alla trilogia sequel? Ancora non si sa, ma se dovesse uscire, saremo i primi a procurarcela!). Ogni espansione può essere giocata da sola o in aggiunta al Set Base ed alle altre espansioni. Tutto dipende da come volete vivere il gioco!
Le espansioni sono: due per gli Eventi Storici, due per le Invenzioni, una per Scienza e Scoperte, una per Avvenimenti (disponibile nell’edizione Steelbook, protagonista delle nostre foto!) e una per Musica e Cinema. Il Set Classico, il primo degli Eventi Storici ed il primo delle Invenzione comprendono 55 carte, mentre le successive espansioni 110! Le due edizioni dedicate a Star Wars (Ep. I-II-III ed Ep. IV-V-VI) comprendono entrambe 110 carte. Sarete in grado di scoprire tutti i segreti della Storia e dei film di Star Wars?
Ma quindi, il Panda è stato scoperto prima dei pomodori?
Durante le vostre partite di Timeline vi farete domande come queste per tutto il tempo. Se sarete in grado di rispondere, allora sarete sicuramente i vincitori indiscussi di questo gioco!
Il gioco in Italia è pubblicato dalla Asmodee Italia e noi siamo qui per procurarvi tutte le edizioni e le espansioni! Se quindi ve ne manca una o se volete acquistare la vostra prima edizione (che non deve per forza essere il Set Classico), contattateci per consigli e per ordinare ciò che più vi ispira!