axis&allies-edizionicopertina

Axis & Allies: le edizioni “Avalon Hill” e “Wizard of the Coast”

Dalla sua originale uscita del 1981, Axis & Allies si è visto aggiungere moltissime edizioni, ognuna delle quali con l’obiettivo di aumentarne la storicità. Scopriamo insieme cosa ha introdotto “Avalon Hill” e cosa ha introdotto “Wizard of the Coast“!

Le edizioni di Avalon Hill!

Sicuramente c’è tanto da dire e da raccontare riguardo alla Seconda Guerra Mondiale. Farlo attraverso un gioco da tavolo è una sfida molto interessante, che il team di Milton Bradley ha vinto senza dubbi con la versione originale di Axis & Allies. Alla fine degli anni ’90, il testimone passò alla Avalon Hill (sotto la Hasbro), che iniziò così a pensare a nuove edizioni del gioco, in grado di migliorare nettamente l’esperienza di gioco.

Axis & Allies Europe

Nel 1999 uscì la prima edizione: Axis & Allies Europe che ricrea sul tabellone di gioco ciò che avvenne a partire dalla Primavera del 1941, appena prima dell’Operazione Barbarossa, sul territorio europeo. Questa edizione vede in gioco la Germania contro la Russia, il Regno Unito e gli Stati Uniti sul territorio che parte dalla Costa Occidentale degli Stati Uniti fino a Mosca.

Axis & Allies Pacific

Due anni dopo, nel 2001, fu il turno di Axis & Allies Pacific, con il tabellone di gioco che includeva i Paesi all’India fino alla Costa Ovest degli Stati Uniti, integrando tutto il Pacifico e l’Australia. In questo modo è possibile ricreare ciò che avvenne a partire dall’Attacco di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. In questa edizione si scontrano il Giappone contro gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’India e l’Australia.

Axis & Allies Revised

L’edizione successiva fu Axis & Allies Revised, del 2004, ed è una vera e propria riedizione dell’edizione classica del 1981, infatti nel tabellone ritroviamo la situazione iniziale della Primavera del 1942; in questa edizione si battono la Germania ed il Giappone contro la Russia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Axis & Allies D-Day

Sempre nel 2004, in occasione del sessantesimo anniversario dello Sbarco in Normandia “Operazione Overlord”, venne pubblicata l’edizione Axis & Allies D-Day. Questa edizione ricrea ciò che è avvenuto dal 6 giugno 1994 nel Nord della Francia, infatti il tabellone rappresenta la Normandia da Cherbourg a Caen. Qui schierati troviamo la Germania contro gli Stati Uniti ed il Regno Unito.

Axis & Allies Battle of the Bulge

Nel 2006 venne pubblicata l’edizione dedicata all’Offensiva delle Ardenne: Axis & Allies Battle of the Bulge. Ambientata a partire dal 16 dicembre 1944, vede il tabellone suddiviso in territori esagonali rappresentanti il territorio che va da Dinant in Belgio fino a Stadkyll in Germania. Qui troviamo la Germania contro gli Stati Uniti ed il Regno Unito.

Axis & Allies Guadacanal

L’ultima edizione targata Avalon Hill è Axis & Allies Guadacanal ed è del 2007 e ricrea gli avvenimenti della Battaglia di Guadalcanal nel Sud Pacifico. Il tabellone rappresenta le isole e le zone di mare dell’Arcipelago delle Isole Salomone da Bougainville a Guadalcanal. In questa edizione troviamo il Giappone contro gli Stati Uniti. La cosa interessante di questa edizione, è che sono presenti anche due mini mappe aggiuntive, rappresentanti le basi di partenza delle forze militari.

Le edizioni di Wizard of the Coast

Poco prima della fine del primo decennio del 2000, la Avalon Hill è stata acquistata dalla Wizard of the Coast, che ne rimane tutt’oggi il proprietaria. Queste nuove edizioni rimangono sempre marchiate Avalon Hill, ma vengono comunque divise dalle precedenti per via di questo cambiamento nella direzione. Finalmente, con l’arrivo della Wizard of the Coast, nello schieramento dell’Asse viene introdotta l’Italia, grande pezzo mancante di tutte le edizioni precedenti.

Axis & Allies Anniversary Edition

Questa prima edizione firmata Wizard of the Coast è dedicata al 50° anniversario della Avalon Hill ed è stata pubblicata nel 2008. Dal titolo Axis & Allies Avviversary Edition, questa nuova edizione presenta un tabellone più grande e rappresenta l’intero planisfero con mappa fisica. È possibile riprodurre due scenari diversi, variando semplicemente la disposizione iniziale delle unità: il 1941 ed il 1942. In battaglia troviamo la Germania, l’Italia ed il Giappone contro la Russia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Axis & Allies 1942

Pubblicato nel 2009, Axis & Allies 1942 semplifica le novità introdotte con l’edizione precedente e sostituisce a tutti gli effetti l’edizione Axis & Allies Revised. In questa edizione, infatti, viene riprodotto l’intero scenario della Seconda Guerra Mondiale. È possibile schierarsi con la Germania ed il Giappone o con la Russia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Axis & Allies Pacific 1940

In questa nuova edizione del 2009, Axis & Allies Pacific 1940, rivediamo le vicende avvenute nel Pacifico. Il regolamento delle due edizioni precedenti viene ulteriormente ampliato, grazie all’introduzione di due nuove unità, e vengono riprese le regole relative ai porti ed alle basi aree dell’edizione originale di Pacific. È possibile giocare questa edizione da sola, ma anche unendola ad Axis & Allies: Europe 1940. In questa edizione ritroviamo il Giappone contro il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Cina e l’ANZAC (Australia e Nuova Zelanda).

Axis & Allies Europe 1940

Questa edizione del 2010, Axis & Allies Europe 1940 è focalizzata sul teatro europeo, atlantico ed africano. Vengono introdotte la fanteria meccanizzata ed il bombardiere tattico, e le regole di Pacific 1940 relative ai porti, le basi aree e le rotte dei convogli. Unito a Axis & Allies Pacific 1940 viene denominato Axies & Allies 1940 o Global 1940. In questa edizione completa vengono ripresi i fatti del 1940 prima della Campagna di Francia e si scontrano il Giappone, la Germania e l’Italia contro il Regno Unito, l’Unione Sovietica, gli Stati Uniti d’America, la Francia, l’ANZAC e la Repubblica di Cina.

Edizione Bonus: Axis & Allies & Zombies!

Pubblicata nell’autunno del 2018, questa edizione è sicuramente una delle più impegnative fra tutte quelle citate in precedenza. Infatti, Axis & Allies & Zombies è ambientato durante il 1941 e vede gli Alleati contro l’Asse e contro l’esercito dei non-morti: gli Zombies! Questa alternativa storica è perfetta per gli amanti della storia e dei film apocalittici!

La Seconda Guerra Mondiale in scatola

Conoscevate già tutte queste edizioni di Axis & Allies? Le avete tutte o solo alcune? Scrivilo nei commenti e posta una foto della tua collezione!

Troll.hAMmer

Vedi i post di Troll.hAMmer
Troll.hAMmer, il vostro fornitore di curiosità e grandi e sensazionali informazioni nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top