L’Overlook Hotel è diventato un vero e proprio simbolo del mondo del cinema, con la sua moquette sempre diversa e con i fantasmi che vivono fra le sue mura. Oggi vi portiamo a vivere direttamente quell’incubo, grazie al gioco da tavolo di Shining!
Entra nel terrore di Stephen King…
Se c’è un film che è diventato il simbolo di Stephen King è proprio Shining. Ma oggi non siamo qui a parlarvi delle tante differenze che ci sono fra il libro ed il film (magari ne riparleremo più avanti…) e per scoprirne alcune vi consigliamo la visione di Doctor Sleep (con protagonista Ewan McGregor, il nostro Obi-Wan Kenobi). Siamo qui con l’intento di trascinarvi fra quelle spaventose mura, che dagli anni ’80 terrorizzano ogni spettatore…
Il gioco da tavolo di Shining è caratterizzato da un ritmo serrato, dettato dalle carte evento, che in ogni turno detteranno le regole. Ciò che è interessante, è che nonostante le meccaniche particolarmente semplici, il gioco riesce a trascinare il giocatore nell’Overlook Hotel, facendogli vivere in prima persona la tensione vissuta dai Torrance. Trattandosi di un gioco particolarmente ritmico, infatti, sarà quasi impossibile creare una strategia, dovrete quindi fidarvi dell’istinto e dell’Hotel, nella speranza di sopravvivere fino alla fine!
Ogni partita è composta da quattro o cinque turni, a seconda della difficoltà scelta e prevede che a giocare siano almeno tre persone. Ogni turno è a sua volta composto da due o da tre round, in base alle dinamiche del gioco, completamente casuali. Durante i turni sarà necessario spostarsi nell’hotel, cercando di raccogliere la forza di volontà necessaria a superare ogni prova dell’Hotel. All’inizio del turno ogni giocatore riceve due carte Shining, da tenere coperte e segrete a tutti. Ogni carta Shining presenta un valore orrore (sulla faccia, quindi sconosciuto ai giocatori) ed un intervallo indicativo sul dorso. Entro la fine del turno il giocatore dovrà aver raccolto abbastanza forza di volontà da superare la somma dei valori orrore sulle carte.
Durante ogni turno sarà necessario pescare la carta evento e muoversi. La carta evento presenta limitazioni o modifiche alle meccaniche del gioco, ciò permetterà ad ogni turno di essere diverso dagli altri. Durante il movimento del personaggio si attraverseranno le aree dell’Overlook Hotel e, raggiunta una stanza, sarà necessario eseguire le istruzioni della stessa. Superata la prova, potrete raccogliere un po’ di forza di volontà e prepararvi al secondo round!
Qui viene la parte interessante. Se il colore sulla faccia della carta evento del secondo round è uguale a quello del primo, addio terzo round! Ed ecco che si presenta la difficoltà nel pianificare la propria partita. È impossibile scoprire in anticipo quanti round si avranno a disposizione. Alla fine del turno, ogni giocatore confronta la forza di volontà accumulata con l’orrore delle carte Shining, se il valore è uguale o maggiore, rimane in sé, se al contrario ha un valore minore verrà posseduto dall’Overlook Hotel. I giocatori posseduti dovranno giocare una fase aggiuntiva del turno, durante il quale cercheranno gli altri giocatori, con l’obiettivo di ferirli o di ucciderli.
Trattandosi di un gioco principalmente cooperativo, la partita si conclude con successo solo se tutti i giocatori riescono a sopravvivere fino alla fine del quarto turno!
Il gioco da tavolo di Shining: l’orrore è servito!
Se siete amanti del genere horror non potrete che apprezzare il gioco da tavolo di Shining. Le meccaniche semplici del gioco gli permettono di essere godibile da chiunque, anche da chi non mette mai mano ad un gioco da tavolo!
Se siete interessanti all’acquisto di questo particolare gioco non esitate a contattarci! Ve ne procureremo una copia in un attimo! E non sarete nemmeno costretti a sopravvivere all’Overlook Hotel per averla!