San Donà fumetto 2022
La fiera del Fumetto di San Donà di Piave è il secondo weekend di Ottobre.
Migliaia gli appassionati di fumetti, giochi di ruolo, cosplay, action figure e molto altro, arrivano da ogni dove per passare una giornata di gioia e spensieratezza tra stand dai mille colori e in compagnia di amici con cui condividere interessi comuni.
L’edizione di quest’anno vede un programma ricco di autori, espositori, negozianti, collezionisti, disegnatori, cosplayers, ospitando anche gli incontri con tre celebri doppiatori italiani.
La manifestazione si tiene nell’area ex Teso di via Pralungo e in altre tre tensostrutture adiacenti, che creano la nuova Cittadella del Fumetto sandonatese.
Il programma, oltre a mostre e a workshop gratuiti, prevede anche una gara di ballo tra appassionati del K-pop e un contest di cosplay a cui parteciperà anche la campionessa europea.
Inoltre numerosi tornei di giochi da tavolo e videogiochi, soft-air, una mostra sui cartoni animati giapponesi, una di Lego e una sul cinema fantasy degli ultimi 20 anni.
Torna anche il concorso di illustrazione (al migliore andranno 2mila euro) da quest’anno dedicato a Giovanni Tuzzato, ideatore di San Donà Fumetto e recentemente scomparso, sul tema della guerra.